Mobilita’ sostenibile, in Italia le auto ecologiche sono il 7,1%

| 27 settembre 2013 | 0 Commenti

eco autoDelle 37.058.701 autovetture che circolano attualmente in Italia solo 2.630.129 (7,1%) sono ecologiche cioè a metano, Gpl, ibride o elettriche. Questi dati emergono da un’analisi condotta dall’Osservatorio sulla mobilità sostenibile di Airp (Associazione italiana ricostruttori pneumatici) su dati Aci.

L’analisi ha evidenziato anche quali sono in Italia le regioni con la maggiore densità di auto ecologiche. Secondo questa classifica la regione con il parco circolante più ecocompatibile è l’Emilia-Romagna dove le autovetture a metano, gpl o elettriche  rappresentano il 16,11% del parco circolante complessivo. Al secondo posto della graduatoria le Marche con il 14,78% e al terzo il Veneto con una quota pari al 9,44%. All’ultimo posto, invece, il Friuli Venezia Giulia con appena il 2,56%, preceduto a breve distanza dalla Sardegna (2,7%) e dalla Calabria (2,96%). Questi dati si riferiscono alla composizione del parco auto circolante al 1° gennaio 2013.

La presenza ancora limitata di auto ecologiche nel parco circolante italiano, ovviamente, ha un impatto negativo soprattutto sui livelli di inquinamento. Anche se la percentuale di auto ecologiche è aumentata nel corso degli ultimi anni – nel 2009 infatti era pari al 4,57% -, il loro numero rimane comunque ancora troppo contenuto.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Categoria: news

Lascia un commento

devi essere registrato per commentare.