La Settimana europea della mobilita’ sostenibile

| 19 settembre 2013 | 0 Commenti

european-car-free-week-1Che avvengano in bicicletta, a piedi o utilizzando i mezzi pubblici, gli spostamentisostenibili‘ sono una fondamentale chiave di volta per la riduzione della Co2 nelle nostre città, l’inquinamento acustico e gli eccessi del traffico. Solo diffondendo un’autentica cultura della ‘mobilità sostenibile‘ che i grandi centri urbani potranno migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e al contempo rendere la vita quotidiana dei cittadini più salutare e sicura.

In questa direzione si muove la European Mobility Week, la Settimana europea della mobilità sostenibile, evento promosso dalla Commissione europea che si svolge dal 16 fino al 22 settembre 2013. Per Comuni, enti e associazioni in tutta Europa l’evento rappresenta un’occasione propizia per promuovere l’incremento di forme di mobilità sostenibile, accrescere la consapevolezza della cittadinanza sui temi ambientali legati alla mobilità e presentare proposte alternative.

Tema dell’edizione corrente è “Clean air! It’s your move”, cioè “Aria pulita! Ora tocca a te”, per riflettere sul rapporto tra il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell’aria attraverso le proprie scelte di mobilità.

Come nelle edizioni passate, il Ministero dell’ambiente è coordinatore nazionale per le attività previste della European Mobility Week, con un cartellone di iniziative che individuano anche specifiche azioni a carattere nazionale. Per gli enti locali inoltre c’è la possibilità di concorrere al Premio ufficiale della Settimana: per partecipare occorre soddisfare tre regole “d’oro”, ovvero organizzare una settimana di attività, attuare almeno una nuova misura a carattere permanente e prevedere, preferibilmente per il 22 settembre, la giornata “In città senza la mia auto”. La città vincitrice, scelta tra 10 finaliste da un gruppo di esperti dei trasporti, è premiata con un video promozionale per evidenziare i successi conseguiti con le politiche realizzate.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Categoria: Iniziative, news

Lascia un commento

devi essere registrato per commentare.