La nuova guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi

| 23 febbraio 2012 | 0 Commenti

Sulle pagine del sito internet dei Vigili del Fuoco, è stata pubblicata la nuova guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi. La versione aggiornata al 2012, è stata realizzata da uno specifico pool di esperti del settore elettrico del Corpo. Il nuovo elaborato recepisce i contenuti del D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151 e contempla tutte le varie possibili problematiche che possono insorgere in sede periferica a seguito delle installazioni di impianti fotovoltaici.

Questo elaborato va quindi ora a sostituirsi alla precedente edizione, pubblicata il 26 marzo 2010. Nonostante gli impianti fotovoltaici non vengano classificati tra le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, un’installazione fotovoltaica (riferendosi alle caratteristiche elettriche, costruttive e delle relative modalità di posa in opera) può richiedere un aumento sostanziale del livello di rischio di incendio all’interno di un edificio; pericolo che ovviamente cresce proporzionalmente se questo risulta essere già esposto a questo fattore di rischio. Il fine principale della nuova guida risulta essere quindi quello di fornire agli operatori le giuste indicazioni ed elementi di progettazione, costruzione e manutenzione necessari per prevenire tali condizioni di pericolo come l’interferenza con sistemi di ventilazione e di scarico od ostacoli alle operazioni di raffreddamento e spegnimento di tetti combustibili.

 

Scarica

La Guida

Norme di Prevenzione Incendi

Categoria: Linee Guida, news

Lascia un commento

devi essere registrato per commentare.